Home
  • Le informazioni
  • Il Programma
  • Dove siamo
  • Scriveteci

 


Scheda tecnica del film:

  

 

Julieta

 

 

Regia e sceneggiatura: Pedro  Almodòvar;  Soggetto: da tre racconti della scrittrice canadese, premio Nobel, Alice Munro, raccolti nel volume ”Runaway”(In fuga): ” Fatalità, Fra poco, Silenzio”, che hanno per protagonista Julieta.
 Interpreti: Emma Suàrez: Julieta; Adriana Ugarte: Julieta  da giovane; Daniel Grao: Xoan; Imma Cuesta: Ava; Dario Grandinetti: Lorenzo; Michelle Jenner: Beatriz;  Rossy De Palma: Marian; Priscilla Delgrado: Antia adolescente; Blanca Parés: Antia  a 18 anni; Jimena   Soiano: Antia a 2 anni; Joaquin Kotajo: Samuel, padre di Julieta; Susi Sànchez: Sara, madre; Marian Bachir: Sanaà; Natalie Poza: Juana; Pilar Castro:  Claudia; Almodòvar Agustin: conduttore treno.
Scenografia:  Antxon Gomezs, Carlos Bodelòns, Federico  Garcia Camberos;   Fotografia: Jean Claude Larrieur;
Scultura: L’uomo seduto di Miguel Navarro; Quadri del gallego Seoane;
Produzione: El Deseo Film/ Film Nation Enter./Blue Lake Fund., 2016 Spagna. Distribuzione. Warner Bros  Pictures,
Origine: Spagna, 2016
Durata: 98 min.

Presentato in concorso alla 69 Mostra del Cinema di Cannes (2016). Premi  principali: European Film Awards come miglior film, per la regia e per le 2 protagoniste, premio Goya   ad Emma Suàrez, premio come miglior film straniero della British Academy Film Award nel 2017.

 

 

 

Il film

Julieta, che è insegnante e studiosa di letteratura classica, sta per partire per il Portogallo con il suo compagno, Lorenzo; incontra Beatriz, amica della figlia Antia, dalla quale si è separata da diversi anni senza avere più notizie. Beatriz dice che ha incontrato Antia, che sta bene e si è fatta una famiglia. Julieta decide di non partire più; lascia Lorenzo, torna a casa e cerca di scrivere una lettera alla figlia, raccontando la sua storia (che lo spettatore vede in flashback). Julieta mentre era in treno, aveva assistito ad un suicidio di un uomo anziano; ripreso il viaggio notturno, aveva conosciuto un uomo, Xoan, un pescatore, col quale aveva avuto un rapporto, dal quale poi era nata Antia. La relazione era continuata, formando una famiglia stabile, fino a quando Xoan  era morto improvvisamente, durante una tempesta in mare. Julieta aveva cercato di superare i suoi dolori e di allevare la figlia nel migliore dei modi. Tuttavia Antia a 18 anni aveva deciso di andare via dalla madre e non era più tornata. Julieta, infine, decide che è meglio non scrivere la lettera.

scheda criticaa cura di Carla Carli

 



© 2016 2017 Cineforum Genovese