Home
  • Le informazioni
  • Il Programma
  • Dove siamo
  • Scriveteci

 


Scheda tecnica del film:

  

Un americano a Parigi

(An american in Paris)

 

Regia: Vincente Minnelli
Sceneggiatura: Alan Jay Lerner
Fotografia: Alfred Gilks, John Alton
Montaggio: Adrienne Fazan
Musiche: George Gershwin, Saul Chaplin


Interpreti: Gene Kelly, Leslie Caron, Oscar Levant, Georges Guetary, Nina Foch, Ann Codee, Eugene Borden, Anna Q. Nilsson, Mary Young, Martha Bamattre


Produzione: LOEW'S, METRO-GOLDWYN-MAYER
Distribuzione: MGM (1952) - CINERIZ (1979)- MGM HOME ENTERTAINMENT - UIP - CINEMA di Valerio De Paolis (per la versione restaurata del 2016).
Origine: USA, 1951
Durata: 103’

Questo  grande classico, con i suoi 65 anni, ritorna in sala restaurato grazie a Cinema di Valerio de Paolis.

Il film

La trama di Un americano a Parigi non può essere più lineare: ci troviamo nel secondo Dopoguerra a Parigi. I protagonisti sono il pittore Jerri (Gene Kelly) e il pianista Adam (Oscar Levant). Insieme a Henri, un cantante francese,i giovani si esibiscono nel Cafè del quartiere. Un giorno Henri confessa all’amico di aver trovato una donna e di volerla sposare. Nel frattempo Jerri, come ogni mattina, presenta i suoi quadri sulla strada ed incontra una ricca donna americana di nome Milo Roberts (Nina Foch). La donna finanzierà alcune mostre al giovane Jerri che nel frattempo si innamora di una giovane donna. Abbagliato dall’ingenuità e freschezza di Lise (Leslie Caron), Jerri decide di lasciare Milo e coronare il suo sogno d’amore con la sua nuova fiamma. Ma gli ostacoli sono dietro l’angolo, infatti durante il Ballo delle Belle Arti Lise confessa a Jerri di avere già una relazione con un giovane uomo che durante la guerra l’aveva salvata. L’uomo in questione è Henri, il cantante francese con cui Jerri si esibisce solitamente. Così i due amanti sono costretti ad allontanarsi, ma siccome l’amore trionfa sempre, l’epilogo del film non può che essere felice e far valere le ragioni del vero amore.

scheda critica a cura di Paolo Filauro



© 2016 2017 Cineforum Genovese